Project Description

MOSTRE FOTOGRAFICHE

Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può Vivere.

Oscar Wilde

TIMELESS ELEGANCE

Ritratti fotografici all’Aristocrazia Italiana
Loggia Rucellai – Piazzeta Rucellai Firenze – Pitti Uomo 1997
abiti di Brioni, camice di Burini, scarpe di Sutor Mantellassi

…….. in questo momento, non posso dire di più non ho mai visto queste persone, dipenderà molto anche dal loro carattere, non so se sono timidi, estroversi, allegri, non so…..Io cercherò di fotografarli come se fossi invisibile dietro uno specchio, dove loro saranno messi a loro agio e dove dovranno specchiarsi. La trasgressione sarà proprio in questo, più sarò visibile meno trasgressivi saranno i ritratti. L’importante che siano comunque delle belle foto !

Ritratti di:

Conte Carlo Borromeod’Adda dei Marchesi di Pandino (Milano)
Conte Giovanni Calvi di Coenzo Parisetti (Milano)
Don Oddone Colonna dei Principi di Paliano dei Duchi di San Cesareo (Roma)
Gregorio Dal Pozzo dei Marchesi d’Annone (Milano)
Principe Ottavio Lancellotti (Roma)
Nicola Lucifero dei Marchesi di Aprigliano (Firenze)
Filippo Niccolini dei marchesi di Camugliano (Firenze)
Barone Eugenio Novellis di Coarazze (Firenze)

Uberto Passerin dei Conti d’Entreves et Courmayeur (Firenze)
Nobile lanfranco Perego di Cremnago (Milano)
Ludovico dei Conti Radice Fossati Confalonieri (Milano)
Don Urbano dei Duchi Riario Sforza Barberini Colonna di Sciarra (Roma)
Barone Francesco Ricasoli (Firenze)
Simone dei Conti Rucellai (Firenze)
Principe FrancescoRuspoli (Roma)
Duca Don Andrea Torlonia (Roma)

Andrea Faggi

MILONGA ROJA

L’amore, la professionalità e la passione per il Tango della mia amica e grande ballerina Graziella Rostom mi hanno contagiato e mi hanno fatto realizzare questi scatti, dove il movimento ed il colore rosso sono la dominante principale di queste immagini che trasportano alla passione che trasmette questa magnifica danza.

Andrea Faggi

OGM TRASFORMAZIONI GENETICHE – IL POSSIBILE DELL’IMPOSSIBILE

Astor Caffè – P.za Duomo a Firenze – Anno 2002

Organismi Geneticamente Modificati, ma cosa sono?…. esattamente non lo sappiamo; conosciamo solo quello che ci hanno detto in TV o che abbiamo letto dai giornali, è un’informazione che conosciamo nel suo perimetro ma all’interno, cosa contengono “Scientifichesattamente” non lo sappiamo. Solo loro gli Scienziati, i veri protagonisti dell’era Moderna, solo loro conoscono cosa c’è veramente dentro gli OGM. Tutti noi, credo, almeno una volta senza saperlo, uno lo abbiamo mangiato: una fragola, un fagiolo, un chicco di grano e forse in futuro anche qualche animale. Sono stato incuriosito da questa incredibile possibilità che offre oggi la Scienza, quando su un giornale ho letto che avevano creato un seme di fragola, resistente al freddo, con dentro un gene di un pesce artico. Pensate un po’ che strana combinazione, questi Scienziati non solo sono bravi ma hanno anche una fantasia incredibile. Così riusciamo a far nascere di tutto, e con molta probabilità potremmo anche moltiplicare di tutto, quindi potremmo raddoppiare la produzione di grano e mandarla o produrla in Africa. No, purtroppo in questo siamo meno bravi. Allora dal mio onirico si affacciano strane figure che si trasformano, e nel buio ogni tanto appaiono. Così ho cercato di materializzarle con l’obbiettivo e la pellicola, grazie a dei bravi truccatori e dei bravi modelli musicisti. E mi chiedo…..se mangio il pesce concepito con la fragola che conseguenze avrò ? I nostri figli saranno veramente esseri umani o all’interno cromosomico ci sarà un po’ di mucca, con un po’ di pepe e un terzo di pipistrello o potranno essere come Superman o Flagello, il cattivo di Batman ? Ecco che di fronte a queste domande abbiamo urgenza e necessità di acquisire consapevolezza, altrimenti questi Mostri possono diventare come il “nostro gatto” ci conviviamo senza paura, e non ci rendiamo conto che sono in realtà Orribili ..…..anche se i miei Mostri sono dei simpatici e bravi musicisti.

Recensioni: Quotidiano La Nazione

Andrea Faggi

MORE FROM ANDREA FAGGI COLLECTION